Diritto Bancario
Le attività svolte dallo studio
Ci rivolgiamo a imprese, operatori bancari e finanziari, pubbliche amministrazioni e privati.
Il diritto bancario e finanziario risulta essere uno dei settori di punta dello Studio Legale.
Contenziosi bancario e finanziario
Relativamente al diritto bancario e finanziario, siamo consulenti con esperienza ultraventennale sia di primari istituti di credito e intermediari finanziari sia di clienti e risparmiatori nella gestione del contenzioso, della negoziazione e della contrattualistica in relazione alle diverse tipologie di operazioni bancarie e finanziarie. Assistiamo i nostri clienti nella valutazione e gestione dei rischi connessi alle principali azioni, anche in prevenzione della clientela nei confronti di Istituti bancari e finanziari per tutte le figure contrattuali di diritto bancario: apertura di credito, mutuo chirografario e ipotecario, anticipazioni, conti correnti, deposito titoli e dei principali strumenti del commercio, come lettere di credito, lettres de patronage, confort letters, ecc..
Gestione e recupero crediti, procedure esecutive
Il recupero crediti è affidato a professionisti che, grazie alla ultraventennale esperienza, sono in grado di assicurare al cliente la massima efficienza sia in termini di riduzione dei costi in virtù di economie di scala e di utilizzo di modernissimi strumenti informatici, che di recupero del credito.
Non Performing Loans (NPL) e Unlikely To Pay (UTP)
Assistiamo i clienti nella gestione giudiziale e stragiudiziale dei crediti problematici derivanti da contratti bancari e di locazione finanziaria (leasing), attraverso un team di professionisti specializzati. Individuiamo di concerto con il cliente le procedure più idonee di massimizzazione dell’investimento assistendolo nella fase delle trattative a saldo e stralcio con o senza dilazione, ecc.. Forniamo con profili specializzati, interni e esterni collegati con software sempre aggiornati, attività di due diligence per conto di primari istituti bancari e principali servicer operanti nella gestione di NPL ed UTP su tutto il territorio, sia in remoto che presso data room fisiche.
Insolvenza e procedure di sovraindebitamento
Lo Studio, con i suoi professionisti specializzati, presta assistenza e consulenza a imprese e persone che si trovano in situazioni di crisi o di insolvenza. Intendiamo essere vicini in maniera attiva a quelle imprese, famiglie e persone per affrontare insieme le problematiche, a volte estremamente complesse, derivanti dalla recente stretta creditizia e dal rallentamento dell’economia reale e per uscire da situazioni di sovraindebitamento. A tal fine, curiamo la predisposizione e l’attuazione delle varie tipologie di procedura che possono essere avviate per fronteggiare il sovraindebitamento, in particolare:
– Il piano del consumatore: può essere presentato dal privato consumatore che, secondo l’art. 6 comma 2 lett. b) della L. n. 3/2012, deve intendersi ‘il debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
– L’accordo di ristrutturazione dei debiti: può essere presentato anche da enti e imprese non fallibili.
– Procedura di liquidazione dei beni: il debitore (privato o soggetto non fallibile) mette a disposizione tutto il suo patrimonio in favore dei creditori per fronteggiare i propri debiti.